Passa ai contenuti principali

Conosciamoci/Kennenlernen/Getting to know...

Ciao, mi chiamo Clara, sono Italiana ma mio padre è di Monaco. Vivo a Roma da quando avevo 5 anni. Ho fatto qui tutte le scuole ed anche l’università. Parlo poco tedesco, perché i miei genitori si sono separati quando io avevo 14 anni e non pratico molto la lingua quando non sono con mio padre. 

Mio padre, Fritz, è tornato in Germania dopo il divorzio e ora vive a Colonia. Io sono cresciuta con mia madre e mio fratello maggiore, Franz.

Ho 25 anni e mi sono da poco trasferita in un piccolo monolocale a Trastevere. Mi sposto per la città in motorino, perché non ho la macchina. Guidare nel traffico di Roma può essere pericoloso. Il traffico a Roma è selvaggio e disordinato. Quando vado a trovare mio padre a Colonia, penso sempre che un tedesco impazzirebbe a guidare in questo caos.


Sono laureata in lingue e letterature straniere e lavoro come traduttrice. La mia professione mi permette di avere degli orari flessibili e di lavorare da casa anche da prima che il covid-19 lo rendesse indispensabile per tutti. 

Amo viaggiare e, appena ho da parte qualche soldo, prendo un aereo e parto.


Mio fratello Franz è laureato in Economia e lavora in una grande gruppo bancario. È un tipo serio e si dà molto da fare per raggiungere i suoi obiettivi. Lo ammiro molto: è da sempre un punto di riferimento per me. 


Completa il quadro il mio gatto Merlino, un gattone siamese gentile e simpatico.

Le mie giornate iniziano tutte con una routine ben precisa: Merlino mi sveglia chiedendo del cibo, preparo il cibo per lui e, contemporaneamente, un tè chai per me. Insieme al tè mangio due fette di pane tostato con burro e marmellata e controllo le notizie sul cellulare. Faccio un po’ di coccole a Merlino, poi mi lavo, mi vesto e rassetto un po’la casa.

Se il tempo è bello (e a Roma capita spesso) scendo a fare una passeggiata per i vicoli di Trastevere che è un quartiere storico e forse il più pittoresco di Roma. 

Rientrata dalla passeggiata mi metto a lavorare e per le 10 sono operativa.



Commenti